Passaggio a Nordest – Orizzonti di Giustizia Sociale e Rete 14 luglio

Quest’anno, per la prima volta, la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie, si è svolta nel nord-est, nel magnifico scenario di Prato della Valle di Padova. I nostri soci, Martina Mazzoran e Antonio Berri, nonché la nostra socia volontaria Carla Sega, hanno partecipato entusiasti ed emozionati alla manifestazione assieme ad oltre 50.000 persone di cui tantissimi giovani delle superiori e medie. In manifestazione erano presenti anche molte delle cooperative aderenti alla rete 14 Luglio con regolare striscione.
Dopo la lettura dei nomi delle vittime innocenti, c’è stato l’intervento conclusivo di Don Luigi Ciotti, lucido e battagliero come sempre.

I nostri due soci hanno poi proseguito la giornata presso Casa a Colori, ispirata a valori etici di solidarietà sociale per un soggiorno economico e per emergenza abitativa a Padova. L’occasione era l’incontro della Rete 14 Luglio, associazione di quasi 20 cooperative operanti nel settore ambientale su tutto il territorio nazionale con oltre 2.550 operatori di cui 937 svantaggiati e che muovono complessivamente circa 65 milioni di fatturato.
I vari incontri della Rete 14 luglio hanno lo scopo di condividere le proprie esperienze consolidando le pratiche etiche in uso, sviluppare progetti d’impresa in collaborazione e sostenere l’idea che l’affidamento dei servizi ambientali alle cooperative d’inserimento lavorativo conviene all’ambiente, alle amministrazioni e alla società.
Durante l’incontro, le cooperative si sono divise in tre gruppi di lavoro:

  1. azioni di consolidamento e continuità del progetto originario;
  2. temi del Lavoro ;
  3. relazione con l’esterno.

Dai vari gruppi sono emerse nuove prospettive, idee e progetti che saranno oggetto di ulteriore approfondimento e azione nel prossimo periodo. A conclusione della giornata, chi interessato ha potuto usufruire di un biglietto d’ingresso offerto da Banca Etica per la visita alla Cappella degli Scrovegni per poi proseguire con un tour organizzato della città del Santo e cena finale. I lavori sono ripresi la mattinata del giorno seguente.